Benvenuti nel magnifico mondo di una che avrebbe voluto fare la disegnatrice

Pose in movimento

Ricordo l’Accademia di Belle Arti, come il mio sogno di bambina.

Quando da sempre ti dicono che sei bravissima, che hai un talento incredibile per l’arte e tutto ciò che ne consegue, beh alla fine ci credi. E ti senti quasi migliore degli altri, perchè i tuoi occhi vedono qualcosa che solo le tue mani sanno riprodurre. E’ un dono.

Un giorno le porte dell’Accademia le ho varcate ed ho scoperto che come me vi erano molti altri. Come me e molto meglio di me. Perchè c’è anche una scala gerarchica per il talento, dove il gradino più alto è….chessò….Leonardo, e quello più basso sono io.

Ricordo le prime lezioni di Anatomia, il leggero imbarazzo di fronte ai modelli nudi, per me abituata solo alla modella del liceo. Alla fine ti rendi conto che il corpo nudo di una persona perde totalmente di qualsiasi valenza, quando ti chiedono di disegnarlo in pose che durano dai 5 ai 10 minuti, per te che eri abituata alle pose da 4 ore. Quello che importa sono le forme, le proporzioni e l’armonia del tutto.

Della mia avventura reale in Accademia mi resta solo l’odore delle aule molto poco pulite, i docenti un pò bohemien ed i corpi di quei modelli che erano diventati per me un vero e proprio incubo.

Oltre ad un diploma di II°livello che è l’equivalente accademico dei Rotoloni Regina.

Lezioni di Anatomia

….però alla fine ho imparato.

Questa voce è stata pubblicata il 3 novembre 2011 alle 17:28 ed è archiviata in accademia, bozzetti, imparalarte/mettiladaparte, incubi. Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Pose in movimento

  1. Carolina in ha detto:

    Micci Darling,
    bellissimo 🙂
    quando mai ti vorrà mi disegnerai una donna che galleggia sull’acqua?

  2. Claro che sì….magari mi ci metto sta sera…tanto con l ‘allerta meteo uscire potrebbe essere un problema…e poi son senza palanche :)))

Rispondi

